Nell’ormai lontanissimo novembre del 2007 mi ritrovai per pura curiosità ed avidità creativa tra le strade ed i voli pindarici della virtuale Second Life. L’impatto fu traumatico dal momento che provenivo da esperienze di mera programmazione html, php ed asp e da gioco di ruolo tradizionalmente immaginato e scritto. L’idea di poter disporre tramite il mio avatar di un fantasioso prolungamento della mia creatività mi portò quasi subito a prendere uno spazio (inizialmente piccolo) per offrirmi ed offrire spazi finalizzati a realizzare, condividere e diffondere Arte senza alcuna limitazione tra arte reale e virtuale, con impegno, in libertà, dando importanza non solo alla cura dell’esposizione e del background dell’artista, ma anche della condivisione e dello scambio di impressioni fra tutti i fruitori.
Nacque così, semplicemente dal nome della mia prima land ospitante, Plusia, il Progetto di creazione e divulgazione d’Arte, che ad hoc era evocato dal volo leggero ma denso di significati di una farfalla comune del nostro mondo reale, che non ha pretese di alcun tipo se non quella di condividere la fantasia creativa.
In questa sezione vorrò riportare gradualmente alcune delle mie esperienze creative virtuali più belle e di cui vado orgogliosa, senza dimenticare i nuovi percorsi virtuali che, compatibilmente con il tempo e la vita reale, riesco a portare a termine su Sl negli ultimi anni.